Le biblioteche si estendono su 20 mila metri quadrati di superficie, ospitano circa 400 mila volumi e offrono 900 posti lettura e 300 punti di rete telematica.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo da molti anni porta avanti varie attività di innovazione dei servizi delle biblioteche, a partire dal catalogo automatizzato fino ad arrivare ai moderni servizi per la ricerca delle risorse elettroniche. Molti dei servizi offerti agli utenti delle biblioteche vengono pertanto forniti su supporti digitali.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è costituito dalle Biblioteche di Area o Interdipartimentali e da eventuali strutture di servizio. Il Sistema Bibliotecario è un insieme di strutture coordinate dal Comitato di Coordinamento delle Biblioteche, presieduto dalla Professoressa Paolamaria Pietramala.
Le strutture bibliotecarie sono volte alla:
a) acquisizione, conservazione e fruizione di documenti per definite aree disciplinari, categorie di utenti o particolari funzioni di supporto alla ricerca e alla didattica;
b) creazione, reperimento, recupero ed elaborazione dell’informazione bibliografica e documentale susupporto sia cartaceo sia elettronico, attraverso la biblioteca digitale.
c) catalogazione e conservazione, con accesso pubblico in apposito deposito istituzionale, dei prodottidella ricerca dell’Università della Calabria
Il Sistema Bibliotecario dell’Università della Calabria è composto da: