Servizio Automazione Biblioteche


Il Servizio Automazione Biblioteche (SAB) è una struttura del Sistema Bibliotecario di Ateneo (art. 3.8 dello Statuto - Strutture di servizio).
ll SAB (grazie anche al supporto dell’area ICT che coordina tutta la rete di Ateneo), gestisce l’infrastruttura informatica che consente all’intera comunità accademica di fruire delle risorse elettroniche (e dei relativi servizi) del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Il SAB gestisce tutti i servizi tecnico-informatici necessari per l’accesso alle informazioni bibliografiche e ai documenti cartacei ed elettronici del Sistema Bibliotecario di Ateneo. A tale scopo sviluppa, coordina e armonizza tutte le procedure gestionali automatizzate delle biblioteche, relativamente ai vari moduli del sistema integrato per i servizi bibliotecari (ALEPH), al catalogo online, al discovery tool "UniCalSearch" e ai sistemi di accesso alle risorse elettroniche in generale. Ciò consente di migliorare ed agevolare il lavoro dei bibliotecari e la fruizione dei servizi on-line da parte dell’intera comunità accademica per le proprie attività didattiche e di ricerca scientifica (sia in locale che da remoto, attraverso un apposito servizio di Proxy Server).

Recentemente, il SAB ha costruito l'Archivio Istituzionale delle tesi di dottorato dell'Università della Calabria, tramite il software open source DSpace. Infine, al SAB sono affidate la progettazione e la realizzazione del sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo, attualmente alla sua settima edizione per presentarsi con una veste grafica rinnovata ed una migliore organizzazione dei contenuti.

Servizi erogati.

Componenti del Servizio Automazione Biblioteche

Dott. Eduardo ORLANDO - Tel. 0984-496318

Dott. Joseph Frank ROGANI - Responsabile del SAB - Tel. 0984-496357

Recapiti e-mail

sab@unical.it

eduardo.orlando@unical.it

joseph.rogani@unical.it

Posta certificata amministrazione@pec.unical.it