Emergenza Covid-19: risorse online gratuite

Annual Reviews rende le proprie riviste accessibili a tutti, fino al prossimo 30 aprile:

https://www.annualreviews.org/

Biblioteca Digitale Mondiale dell’UNESCO, in questo particolare momento storico, apre le sue porte a mappe antiche e antiche fotografie, manufatti museali, pergamene e migliaia di altre cose belle. Un patrimonio immenso di conoscenza messo a disposizione gratuitamente

Cambridge

Libero accesso, fino al 31 maggio 2020, libero accesso a 700 libri di Higher Education e alla ricerca relativa al COVID-19:

De Gruyter

Accesso, fino al prossimo 30 giugno 2020, a De Gruyter eBook collection, che comprende un totale di 75,000 eBooks, DRM-free, pubblicati dal 1650 al 2016. Per la consultazione, selezionare "PUBLICATIONS" (nella barra in alto), quindi applicare il filtro BY DATE sul lato destro dello schermo sotto BY SUBJECTS. Inserire da 1658 a 2016.

ELSEVIER

  • Su “Novel Coronavirus Information Center” sono disponibili le ricerche sul Covid 19 pubblicate in queste settimane sulle riviste scientifiche, comprese Lancet e Cell Press, alle quali si aggiungono circa 20 mila articoli su temi correlati. Ci sono anche sezioni dedicate ai medici e ai pazienti (e a chi si prende cura di loro).
  • Attivazione di modalità di accesso remoto (guide on how to get remote access to Elsevier solutions); impostato i domini e sottodomini e-mail delle istituzioni interessate così da rendere l’opzione di accesso remoto già attiva. L`utente dovrà semplicemente seguire le istruzioni in allegato per accedere ai contenuti in abbonamento.


  • Nell’ambito del supporto alla didattica e alla ricerca da remoto, Elsevier ha concesso l'accesso ad una serie di contenuti come di seguito dettagliato:

a) Apertura dell’accesso a tutti i membri del contratto CARE-Science Direct a tutto il contenuto ebooks Elsevier, fino al 15 giugno 2020. L’accesso include più di 36000 monografie e tutte le book series, enciclopedie, handbooks e textbooks indipendentemente dalla data di pubblicazione (dal 1960 fino ad oggi). Fare clic qui per accedere all'elenco dei titoli Elsevier

b) Accesso gratuito su richiesta a ClinicalKey Student (Medicine and Nursing) per le scuole di medicina e le scuole di infermieristica

ClinicalKey Student, una piattaforma di educazione interattiva di Elsevier, consente l'accesso a centinaia di libri di testo, strumenti di studio e risorse video. Una nuova pagina ‘studying at home’ è stata recentemente aggiunta per aiutare gli studenti a utilizzare le funzionalità chiave per supportare il loro apprendimento online e mantenerli in contatto con altri studenti.

c) È stato lanciato un online Faculty hub per supportare le facoltà di medicina e assistenza infermieristica fornendo risorse educative gratuite (lezioni di anatomia, mini case e fogli di attività).


  • Per coloro che sono in prima linea, l’editore ha istituito l’Elsevier COVID-19 Information Center attivo già da fine Gennaio con le ultime ricerche scientifiche e collegamenti a oltre 19.800 articoli di oltre 2500 riviste tra cui Cell e The Lancet. Tutti questi contenuti di ricerca e dati sono anche resi disponibile tramite PubMed Central;
  • Per aiutare i ricercatori che lavorano allo sviluppo di vaccini e altre terapie per COVID-19, Elsevier si è impegnata a rendere Veridata EDC e HDM disponibili gratuitamente. VeridataTM consente a ricercatori e data scientist di raccogliere, analizzare e condividere in modo sicuro approfondimenti clinici.

I ricercatori clinici interessati possono contattare l'assistenza clienti di Elsevier via e-mail all'indirizzo covid19@veridata.com e richiedere un account demo. Dopo la necessaria formazione sulla conformità, riceveranno una licenza gratuita di 12 mesi.

Frontiers: Coronavirus Knowledge Hub offre informazioni aggiornate e analisi sul Covid 19 e il Coronavirus, comprese le ultime ricerche pubblicate. La casa editrice ha lanciato anche una call destinata ai ricercatori, perché inviino proposte o partecipino alla ricerca su alcuni temi individuati.

EMERALD

Prolungato l’accesso gratuito alle ricerche EMERALD su COVID-19 e temi relativi, fino alla fine dell’anno. In particolare, sono disponibili gli Expert Briefings recenti che affrontano gli implicazioni di Coronavirus, diversi articoli di periodici e capitoli di libri.

JOVE - Accesso gratuito fino al prossimo 15 giugno.

JoVE è una video risorsa multidisciplinare, nata nel 2006 a Cambridge (Boston, USA), che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo, oltre che testuale, delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali.

  • Video articoli relativi a protocolli sul Coronavirus, ad accesso libero per tutti
  • Accesso gratuito a tutti i video JOVE -
  • Science Education - Un'innovativa banca dati di video-dimostrazioni di tecniche e concetti di base a supporto della didattica innovativa per chiunque direttamente o indirettamente si occupi del settore STEM. Science Education è una banca dati dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video dimostrazioni facili da comprendere ed è utilissima in special modo per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare o ri-familiarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base. I video potenziano le lezioni tradizionali, favoriscono le flipped classroom e possono essere utilizzati come pre/post-lab assignment. Sono disponibili 11 serie (ad oggi, oltre 1.000 video didattici).
  • Video Journal - La prima video rivista di metodi peer-reviewed, con IF e indicizzata. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca. Sono disponibili 14 sezioni (ad oggi, oltre 10.000 video articoli).

E' infine possibile consultare le relative guide.

JSTOR - Fino al 30 giugno 2020

Project MUSE - Lista di editori che offrono accesso gratuito su Project MUSE durante il periodo di emergenza.

SPRINGER rende disponibili gratuitamente tutte le ricerche sul COVID-19

SPRINGER è tra i firmatari della dichiarazione di consenso di Wellcome Trust, Condivisione di dati di ricerca e risultati rilevanti riguardanti la nuova epidemia di coronavirus (COVID-19)

Accesso gratuito a circa 500 texbooks Springer e Palgrave (sino a luglio 2020).

Taylor & Francis ha pubblicato un micro-sito che aggrega ed organizza in un unico portale tutte le più recenti pubblicazioni relative al COVID-19.

Tali pubblicazioni sono liberamente accessibili:

https://taylorandfrancis.com/coronavirus/

Wiley