Servizio di Proxy Server
EZProxy
EZProxy
Il Servizio è dedicato a tutti gli utenti istituzionali dell'Università della Calabria
E' disponibile il servizio di Proxy Server per l'accesso alle riviste on-line dall'esterno dell'Ateneo
Il Servizio Automazione Biblioteche ha attivato il nuovo servizio EZProxy, che non prevede più l'uso del programma Opera Portable.
Infatti, il nuovo servizio può essere utilizzato da remoto (per la consultazione delle risorse elettroniche) da qualsiasi programma di navigazione su Internet (browser) presente su PC, IMac, IPhone e Android.
Per accedere al servizio Proxy, è sufficiente inserire le credenziali di cui si è già in possesso oppure attraverso le credenziali di UNICAL ID.
La lista delle risorse online disponibili è in continua evoluzione.
Si prega di leggere attentamente il Regolamento e le Istruzioni per l'uso del servizio.
Le risorse su CD Rom, invece, sono disponibili solo presso le biblioteche.
Per usufruire di questo servizio bisogna essere in possesso della tessera utente della propria biblioteca di pertinenza** ed occupare, all'interno dell'Università della Calabria, una delle seguenti posizioni:
docente
ricercatore
dottorando
studente (per tutti gli studenti)
studente "Master"
impiegato Unical
In caso di problemi di accesso al servizio, si prega di aprire un ticket di supporto atraverso il seguente modulo Uniticket:
E' possibile accedere al servizio EzProxy con le credenziali di UNICAL ID, pertanto non è più necessario fare domanda di attivazione del servizio.
Gli utenti che avevano richiesto l'attivazione già in passato, oltre che ad accedere con UNICAL ID, possono continuare ad utilizzare le credenziali ricevute a suo tempo:
https://proxy.biblioteche.unical.it/login
Guide EZproxy Redirect. Le guide forniscono istruzioni su come installare una estensione sul proprio browser (Chrome oppure Edge). Mediante questa estensione è possibile ricaricare una pagina web eventualmente raggiunta tramite motore di ricerca. La pagina “ricaricata” sarà accessibile dopo aver inserito le proprie credenziali al Servizio Proxy.