Servizio di Proxy Server
EZProxy


Guide EZproxy Redirect. Le guide forniscono istruzioni su come installare una estensione sul proprio browser (Chrome oppure Edge). Mediante questa estensione è possibile ricaricare una pagina web eventualmente raggiunta tramite motore di ricerca. La pagina “ricaricata” sarà accessibile dopo aver inserito le proprie credenziali al Servizio Proxy.

Il Servizio è dedicato a tutti gli utenti istituzionali dell'Università della Calabria

(in possesso di una tessera utente attiva della biblioteca, rilasciata dalla biblioteca di pertinenza,

e di un indirizzo e-mail istituzionale con dominio unical.it)


E' disponibile il servizio di Proxy Server per l'accesso alle riviste on-line dall'esterno dell'Ateneo.*

Il Servizio Automazione Biblioteche ha attivato il nuovo servizio EZProxy, che non prevede più l'uso del programma Opera Portable.

Infatti, il nuovo servizio può essere utilizzato da remoto (per la consultazione delle risorse elettroniche) da qualsiasi programma di navigazione su Internet (browser) presente su PC, IMac, IPhone e Android. Per gli attuali utenti del servizio Proxy, è sufficiente inserire le credenziali di cui si è già in possesso.

La lista delle risorse online disponibili è in continua evoluzione.

Si prega di leggere attentamente il Regolamento e le Istruzioni per l'uso del servizio.

Le risorse su CD Rom, invece, sono disponibili solo presso le biblioteche.

Per usufruire di questo servizio bisogna essere in possesso della tessera utente della propria biblioteca di pertinenza** ed occupare, all'interno dell'Università della Calabria, una delle seguenti posizioni:

  • docente

  • ricercatore

  • dottorando

  • studente (per tutti gli studenti)

  • studente "Master"

  • impiegato Unical

Invece, gli utenti a pagamento, anche se dotati di indirizzo istituzionale, non hanno diritto alla fruizione del servizio (per es. cultori della materia).


*La lista delle risorse consultabili tramite EzProxy non è ancora completa.

**La tessera deve essere attiva. Inoltre, è necessario che l'indirizzo di posta elettronica comunicato per il rilascio delle credenziali abbia un dominio unical.it. Non verranno prese in considerazione le domande di attivazione del servizio prive di tutte le informazioni richieste. Sono esclusi dal servizio gli utenti a pagamento che non hanno un rapporto istituzionale con l'Università della Calabria.

Relativamente alla necessità di possedere una tessera della Biblioteca per usufruire del Servizio Proxy, vista la situazione di emergenza COVID-19, provvederemo al rilascio del servizio anche dietro semplice richiesta della tessera alla propria biblioteca di pertinenza, senza la necessità di ritirarla materialmente.

Una volta ricevuta la tessera in formato elettronico, si potà procedere alla compilazione del modulo online per la richiesta del servizio Proxy, presente alla pagina: https://sba.unical.it/servizio-proxy

Dopo aver compilato e inviato il modulo online, l'utente riceverà le credenziali di accesso (nome utente e password), entro alcuni giorni, via e-mail. L'account viene attivato dal Servizio Automazione Biblioteche seguendo l'ordine di ricezione delle richieste.

Se, in seguito, si desidera modificare la password, si può inviare una richiesta di cambio password scrivendo una e-mail a sab@unical.it


Per richiedere al Servizio Automazione Biblioteche l'attivazione del servizio, si prega di compilare, tramite Uniticket, il seguente

modulo online di richiesta proxy


L'utente riceverà una conferma con le credenziali sulla propria area personale delle richieste in Uniticket.

Accedi al servizio EzProxy: https://proxy.biblioteche.unical.it/login