Guide per l'utenza
Per iniziare più agevolmente una ricerca bibliografica, accedere più facilmente alle risorse elettroniche, localizzare libri cartacei e trovare tesi e oggetti digitali.
UniCalSearch - EDS come scaricare gli ebook - Scarica anche la presentazione in Power Point
Sia per la consultazione dei full-text che per il download degli ebook, è necessario essere connessi alla rete di ateneo (leggi le informazioni sul Servizio Proxy).
L'e-book viene scaricato su un dispositivo come "prestito digitale". Per poter effettuare il download del libro, è necessario che l'utente istituzionale possieda un account su MyEBSCO. Nella creazione dell'account, si raccomanda di inserire il proprio indirizzo email istituzionale (con dominio unical.it). In caso contrario, bisognerà rivolgersi al SAB per la verifica della validità dell'account stesso.
Successivamente, in seguito ad una ricerca effettuata su UniCalSearch, avendo individuato il libro di interesse, al tentativo di download, il sistema richiede di effettuare il login con l'account creato in precedenza. Quindi, si scelgono la durata del prestito (da 1 a 21 giorni) e il formato del file che si desidera scaricare: PDF per la lettura su desktop (installando prima Adobe Digital Editions) ed ePub per i dispositivi mobili. Il sistema effettua prima il download di un file ACSM. Poi, aprendo questo file, si avvia il download del libro vero e proprio. L'e-book è protetto da DRM e resta disponibile per il periodo stabilito; passata la data di scadenza, diventa inaccessibile e può essere cancellato. Sono inibite le funzioni di stampa e di copia e incolla.Video Tutorial della Biblioteca Area Umanistica "F. E. Fagiani"